COTILIA TERME

Benvenuti

Cotilia Terme, una struttura sanitaria ricadente su una superficie di 22.000 mq, sempre in prima linea nell’ammodernamento strutturale, tecnologico e nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi a supporto dei pazienti

Prestazioni convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale

Il complesso Termale

Cotilia Terme sorge nella valle del fiume Velino presso l’antichissima città preoromana ritenuta sacra e meta dei pellegrinaggi per le sue acque curative.

Cotilia Terme persegue l’obiettivo di curare e prevenire le malattie che trovano beneficio terapeutico in ambiente termale. 

PRESTAZIONI EROGATE ANCHE A CARICO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

A Cotilia Terme è possibile usufruire delle cure termali anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Per fruirne è sufficiente presentare direttamente al centro termale la richiesta (ricetta rossa) del tuo medico di base famiglia, pediatra di libera scelta o di uno specialista, con l’indicazione della patologia e del ciclo di cura da erogare. Questa opportunità è mutuabile e offre a tutti un ciclo di cure termali all’anno, con l’eccezione dei soggetti riconosciuti invalidi, che possono fruire di un ulteriore ciclo, correlato all’invalidità riconosciuta.

Grazie alle moderne attrezzature diagnostico terapeutiche ospitate nel nuovo reparto che conta oltre cento postazioni inalatorie trivalenti ed al nostro panel di specialisti, la struttura è in grado di orientare il paziente adulto e pediatrico verso il trattamento più adatto alla propria patologia. Il percorso terapeutico prevede l’applicazione delle metodologie inalatorie come, per esempio, le inalazioni caldo umide, l’aerosol nasale-boccale, le insufflazioni endotimpaniche e la nebulizzazione collettiva. 

La struttura è attrezzata ed apprezzata per i percorsi di prevenzione e per le terapie termali di mantenimento specifiche per le patologie dell’apparato respiratorio. Il reparto dispone di 8 postazioni per cure individuali legate al ciclo integrato della ventilazione polmonare che consiste in una ginnastica respiratoria utile a migliorare le funzionalità respiratorie, ove è possibile anche avvalersi di un esame pirometrico, utile ad orientare una diagnosi di iniziale malattia cronica da ostruzione bronchiale.

L’acqua termale di Cotilia, alla base della cura idropinica, una terapia utilizzata anche per il trattamento della calcolosi delle vie urinarie, delle sue recidive e del ricambio metabolico, per depurare l’apparato gastrointestinale ma anche riequilibrare il funzionamento delle vie biliari e del fegato.

A Cotilia Terme previa visita specialistica o prescrizione del proprio ginecologo si effettuano le irrigazioni vaginali, per il trattamento degli stati infiammatori della mucosa genitale femminile, per il ripristino delle normali funzioni della mucosa e della cute. 

A Cotilia un reparto dedicato ai pazienti in età pediatrica, con trattamenti e percorsi termali dedicati alla prevenzione e cura di patologie delle vie respiratorie, per proteggerli dai più comuni malanni dei mesi freddi.

Guarda il video

Questo video è molto più di una semplice sequenza di immagini in movimento. È una finestra sul nostro mondo, un modo per farvi conoscere chi siamo, cosa facciamo e, soprattutto, perché lo facciamo con passione e impegno.

Come raggiungerci

Le Terme di Cotilia si trovano nel Lazio a circa 100km da Roma ed a 35km dall’Aquila, nella Valle del fiume Velino al Km 102 della via Salaria

Da Roma prendere la via Salaria e procedere in direzione Ascoli Piceno per circa 90 Km. Le terme sono Km 102 della via  Salaria. Tempo stimato 1 ora e 25 minuti. Da Ascoli Piceno, prendere la Via Salaria in direzione Roma e procedere fino Km 102. 

Da l’Aquila prendere la linea Ferroviaria per Rieti e scendere alla fermata castel Sant’Angelo. D aterni o Rieti prendere la linea ferroviaria per l’Aquila e scendere alla fermata Castel Sant’Angelo

L’aereoporto più vicino è  Roma Fiumicino. Da Roma procedere in auto o in treno seguendo le indicazioni di cui sopra

Da Rieti prendere la linea Cotral per arrivare alla fermata di Cotilia (davanti alle Terme) dopo circa 30 minuti. 

Dove siamo

Contattaci subito tramite telefono o mail

Direttore Sanitario: Maurizio Luce 

Inviaci un messaggio adesso per ricevere maggiori informazioni sulle nostre prestazioni termali

    Ho letto l'informativa sulla Privacy REG UE 679/2016

    SI

    per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy

    it_ITIT_IT